Una nuova icona femminile

La prima donna laureata in ingegneria a Padova

Elvira Poli, prima laureata in Ingegneria all’Università degli Studi di Padova e terza in Italia, nelle foto d’epoca appare essere “una donna del suo tempo”: la sua immagine appartiene all’iconografia femminile di quegli anni, in cui prevale l’ispirazione ai modelli dell’eleganza francese della fin de siècle, movimento culturale che ha interessato l’Europa centrale tra la fine dell’Ottocento e gli inizi della prima guerra mondiale.

I riflessi sul piano del costume e degli stili di vita di questo movimento, caratterizzato dai canoni dell’estetismo e del decadentismo, si esprimevano in una eleganza particolarmente ricercata. Il taglio dei capelli corti e la pettinatura “a caschetto” restituivano l’immagine di una nuova dimensione sociale della donna, alla ricerca di un’emancipazione e di un’autonomia lontane dai canoni estetici tradizionali.

Nel ritratto La collana di perle di Giuseppe (Bepi) Fabiano del 1927, questi elementi sono ripresi con grande efficacia e suggestione: il dettaglio della collana di perle, che dà il titolo al dipinto, diverrà poi per Poli un elemento fondamentale della sua eleganza.