Premio Elvira Poli

La prima donna laureata in ingegneria a Padova

Il 25 novembre 1920, Elvira Poli si laurea a Padova in Ingegneria civile: è la terza in Italia dopo Emma Strada, laureata al Politecnico di Torino nel 1908, e Gaetanina Calvi, laureata al Politecnico di Milano nel 1915. In un contesto, quello veneto, ancora fortemente agricolo e in cui le donne sono lontane dal raggiungimento dei primi traguardi dell’emancipazione, Elvira Poli è una pioniera. Per tutta la sua carriera, ma anche dopo il suo ritiro, sarà infatti una delle figure di riferimento sul tema della presenza femminile nell’ingegneria, esprimendo in molte occasioni posizioni di convinto sostegno alla causa della parità di genere.

Per celebrare la prima donna laureata in Ingegneria all’Università di Padova e il suo impegno per il raggiungimento della parità di genere, l’Associazione Alumni ha deciso di istituire il Premio Elvira Poli.

La Scuola di Ingegneria e l’Associazione Alumni sono liete di organizzare l’evento “Parità di genere nell’ingegneria: ieri, oggi, domani” che si svolgerà lunedì 10 marzo 2025 alle 16:30, presso l’Aula Magna di Ingegneria, e sarà l’occasione per consegnare il Premio a quattro Alumne ingegnere per il loro impegno nel testimoniare i valori dell’Università di Padova, della sua Associazione Alumni e per l’attenzione posta, nell’arco delle loro brillanti carriere, al tema della parità di genere. 

Premio Elvira Poli

Il Programma
16:30 | Saluti istituzionali
Andrea Gerosa, Presidente del Consiglio della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova
Gianni Dal Pozzo, Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova

Parità di genere nell’ingegneria: ieri, oggi domani
Introduce e modera: Micaela Faggiani, Giornalista professionista

Ne parlano
Francesca Maria Susin, Coordinatrice della Commissione per le pari opportunità e la parità di genere, Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova
Laura Bettiol, Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Elisa Castagna, Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura
Stefania Guerra, Laurea Magistrale in Bioingegneria
Adelaide Raia, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

18.00 | Conclusioni
Gaya Spolverato, Delegata della Rettrice dell’Università di Padova alle politiche per le Pari opportunità

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione compilando il form online